Caratteri generali dell'Austria
Il territorio austriaco è per la maggior parte montuoso e comprende interamente la sezione nordorientale delle Alpi, che si estende nella parte orientale, meridionale e centrale del paese. La parte settentrionale è occupata dalla valle del Danubio, delimitata a nord dalle propaggini meridionali della Selva Boema, mentre a est, nel Burgenland, si estende l’estremità occidentale della pianura ungherese.
Il settore alpino è occupato dal
Grossglockner,la vetta più elevata del paese , compresa nella catena degli Alti Tauri; comprende inoltre le catene dei Bassi Tauri, le Alpi di Lechtal, le Alpi di Stiria, i monti di Leitha, le Alpi Venoste e le Alpi Aurine. Altri rilievi importanti sono le Alpi Carniche, al confine con il Friuli-Venezia Giulia, i monti Karavanche al confine con la Slovenia e, a nord degli Alti Tauri, le Alpi di Salisburgo.
L’Austria è un paese privo di sbocchi al mare e circondato da importanti stati europei, ai quali è collegato da numerosi valichi e vie di comunicazione: il passo del Brennero, principale direttrice tra l’Italia e i paesi dell’Europa centrale, e il passo di Resia, a sud, lo collegano all’Italia.
La rete idrografica dell’Austria è dominata dal Danubio, unico fiume navigabile, che attraversa il paese da ovest a est e nel quale confluiscono la maggior parte dei corsi d’acqua austriaci. L’Inn, che segna parte del confine occidentale con la Germania, è uno dei più importanti fiumi austriaci, insieme al Mur, il Mürz, la Drava, che nasce in Italia, e il Salzach. Numerosi sono i laghi, tra cui il lago di Costanza (di cui appartiene all’Austria solo una piccola parte), al confine con il Liechtenstein e la Svizzera, il lago di Neusiedl nella regione del Burgenland, presso il confine con l’Ungheria, e l’Attersee, a nord-est di Salisburgo.
Fauna e flora dell'Austria
La vegetazione dell’Austria è dominata dalle foreste di conifere e latifoglie: il 46,1% del territorio austriaco è coperto da boschi. Le specie prevalenti a quote elevate, fino al limite della vegetazione arborea, sono il larice e l’abete e, nella breve stagione della fioritura, la stella alpina, la genziana e il ranuncolo. Sui bassi versanti e nelle zone collinari dominano latifoglie quali la quercia e la betulla. Le specie animali presenti nel paese sono protette da una rigorosa legislazione che limita la caccia: il camoscio, il cervo e la marmotta sono le specie più diffuse, mentre ormai estinto è l’orso.
Il clima
Il clima in generale è quello tipico dell'Europa centrale,caratterizzato da estati calde ed inverni molto freddi.Nello specifico tuttavia è possibile individuare nel paese tre diversi climi: la zona a nord delle Alpi austriache hanno un clima con estati calde ed inverni freddi;la Carinzia con un clima temperato,mite,con precipitazioni frequenti;la zona orientale infine,caratterizzata da un clima continentale con estati molto calde ed inferni freddi.
A Vienna si verifica un esposizione di due diverse fasce climatiche:quella a settentrione con estati fresche e inverni freddi,e quella dell'Europa sud-orientale con estati calde ed inverni rigidi.Ne deriva un clima con estati soleggiate ed asciutte e non troppo calde e da inverni non troppo rigidi.
La popolazione
L’Austria ha una popolazione di 8.205.533 abitanti (2008), con una densità media di 100 persone per km². A partire dagli anni Settanta del XX secolo la popolazione austriaca ha conosciuto un progressivo calo delle nascite, fino ad arrivare, negli anni Novanta, quasi alla crescita zero.La percentuale della popolazione che vive in centri urbani è del 66%. Nel paese risiedono numerose minoranze, quali croati e magiari, sloveni, cechi, oltre a italiani, serbi e rumeni.
L’Austria è divisa in nove stati federati: Burgenland, Carinzia, Austria Inferiore, Salisburgo, Stiria, Tirolo, Austria Superiore, Vienna e Vorarlberg.
Oltre alla capitale, Vienna, situata nell’estremità nordorientale del paese, città importanti dell’Austria sono Graz, seconda città del paese per numero di abitanti, capoluogo della Stiria, il cui centro storico fa parte del Patrimonio dell’umanità dal 1999;
Linz, capoluogo dell’Austria Superiore, situata lungo il Danubio; Salisburgo, città d’arte e cultura, una delle principali mete turistiche del paese; e infine Innsbruck, capoluogo del Tirolo, situata in bella posizione lungo il fiume Inn, importante nodo di comunicazioni e frequentato centro del turismo invernale.
Le lingue
La lingua ufficiale, il tedesco, è parlata da quasi tutti i residenti. La natura montagnosa del terreno ha portato allo sviluppo di numerosi dialetti, che appartengono tutti al gruppo austro-bavarese.
Nessun commento:
Posta un commento